14 Consigli Utili per Iniziare con Successo

03/08/2023

Riassunto
  1. Guida pratica per navigare in Baldur's Gate 3
  2. Elimina i tuoi file di salvataggio dell'accesso anticipato
  3. Se sei bloccato, vai altrove
  4. Quando viaggi, clicca semplicemente sulla tua destinazione
  5. Spingi, spingi bene
  6. Non devi usare il riposo lungo per vedere le scene notturne
  7. Attiva il selettore di baratto/vendita
  8. A volte cambiare il personaggio del giocatore è la migliore soluzione
  9. L'Attacco di Opportunità è il tuo amico e nemico
  10. L'efficienza dell'arma è determinata dal personaggio che la esamina

Guida pratica per navigare in Baldur's Gate 3

Baldur's Gate 3 è un gioco complesso e a volte può sembrare soverchiante. La tanto attesa continuazione della classica serie di giochi di ruolo ha molti elementi in movimento e se sei nuovo ai CRPG o all'universo di Dungeons & Dragons, può essere molta roba da assimilare. Ma non temere, avventuriero, abbiamo raccolto alcuni consigli da tenere a mente per aiutarti a farti strada attraverso Faerûn e a liberarti di quel disgustoso girino mind flayer che hai in testa.

11 minuti con il creatore di personaggi di Baldur's Gate 3

Elimina i tuoi file di salvataggio dell'accesso anticipato

Larian Studios ha che chiunque abbia giocato all'accesso anticipato di Baldur’s Gate 3 dovrebbe cancellare i propri vecchi salvataggi per evitare eventuali conflitti nell'infrastruttura del gioco durante il gioco completo. Per un piccolo sguardo dietro le quinte, posso confermare che se hai giocato alla versione di accesso anticipato di Baldur’s Gate 3, cancella tutti quei salvataggi. Subito. Se stai leggendo questo durante l'installazione, cerca quei file e cancellali.

Il processo può variare a seconda della configurazione del tuo PC, ma per farlo, apri il tuo Esplora File e digita %AppData% nella barra degli indirizzi. Una volta qui, fai clic sulla freccia accanto ad AppData sulla barra di ricerca e vai su Local. Scorri verso il basso fino a quando vedi Larian Studios. Qui, basta cancellare l'intera cartella di Baldur’s Gate 3. Questo cancellerà i salvataggi dal tuo disco rigido, ma ti permetterà anche di iniziare da capo quando installi il nuovo gioco per evitare qualsiasi tipo di conflitto all'interno del backend.

Se sei bloccato, vai altrove

Baldur’s Gate 3 può a volte sembrare un po' criptico nella sua progettazione delle quest, perché non ti prende per mano. Spesso mi sono imbattuto in un muro su una quest e non avevo l'impressione di ricevere molte indicazioni dal mio diario su cosa avrei dovuto fare successivamente. Alcune delle mie prime frustrazioni giocando al gioco di ruolo mi hanno fatto sentire come se avessi perso tutto lo slancio su una questline perché non riuscivo a capire la soluzione per qualcosa. Ho la tendenza a fare un beeline attraverso le missioni dei giochi di ruolo, e Baldur’s Gate 3 mi ha fatto scontrare con quelle abitudini. Si scopre che a volte il modo migliore per avanzare è semplicemente andare da qualche parte e iniziare un'altra quest, piuttosto che focalizzarsi su una sola cosa.

Questa è una buona pratica perché non solo ti impedisce di rimanere bloccato, ma in diversi casi può portarti a trovare soluzioni o nuovi contesti utili per le missioni diverse da quella a cui stai attualmente lavorando. Questo può significare trovare una nuova cosa da fare all'interno di una certa area o hub, o semplicemente imparare qualcosa di nuovo su uno dei tuoi compagni di partito mentre sei dall'altra parte del mondo. Quando Baldur’s Gate 3 alza i muri, gira invece di battere la testa contro di essi. Più velocemente riconosci quando il tuo tempo è meglio speso altrove, più cose riuscirai a fare nel mondo.

Quando viaggi, clicca semplicemente sulla tua destinazione

Questo vale principalmente per chi gioca con mouse e tastiera, ma una cosa che ho imparato rapidamente durante i miei viaggi è che è meglio cliccare semplicemente sulla tua destinazione piuttosto che gestire in dettaglio il movimento del tuo personaggio quando stai cercando di attraversare grandi distanze. Cliccando su una destinazione, il tuo personaggio troverà automaticamente il percorso per raggiungere quel punto piuttosto che dover guidare ogni suo passo. Tuttavia, fai attenzione quando fai questo in aree pericolose, perché nella mia esperienza, il tuo personaggio può camminare attraverso pericoli senza preoccuparsi della loro autoconservazione. Clicca su un punto in un vulcano e spesso prenderanno il percorso attraverso la lava quando un approccio meno diretto e un salto ben posizionato avrebbero potuto evitare completamente le ustioni. Quindi usa la tua discrezione quando adotti questo approccio, ma in luoghi come foreste, città e campi, cliccare su dove stai andando è il modo più efficiente per spostarti.

Spingi, spingi bene

Uno degli strumenti migliori nel tuo arsenale in Baldur’s Gate 3 è spingere i nemici durante i combattimenti. Come azione bonus, questo non verrà a discapito del tuo attacco ad ogni turno, e ti permette di spingere i nemici a una distanza piuttosto rispettabile. Questo è utile per aiutare i personaggi a distanza a guadagnare un po' di spazio per poter usare meglio i loro archi o incantesimi, ma può anche essere un segreto colpo mortale a seconda dell'arena in cui stai combattendo. Spingere un personaggio da un punto alto causerà loro dei danni da caduta, e in alcuni casi, puoi mandare qualcuno a precipitare verso la loro morte. I personaggi con alte statistiche di forza sono i più adatti a fare questo, ma tutti possono almeno provare a spingere un nemico prima di qualsiasi altra azione, e se il dado gira a tuo favore, puoi mandare qualcuno giù per un burrone. Questo non è esclusivo per i semplici soldati e i nemici di livello inferiore. Ho dimezzato un combattimento spingendo un capo giù per un buco nel secondo turno, lasciandomi solo a fare le pulizie dei suoi scagnozzi. Mi sono risparmiato così tanto tempo e così tante risorse semplicemente iniziando con una spinta invece di un incantesimo. Quindi ora, ogni volta che entro in un combattimento sto cercando opportunità per spingere un nemico alla loro morte come se fossi Gerard Butler in 300. L'uso di abilità come Misty Step, che ti permette di teletrasportarti in un punto diverso sulla mappa, può essere molto utile per sfruttare il terreno elevato di un nemico.

Non devi usare il riposo lungo per vedere le scene notturne

Dopo una lunga giornata di combattimento contro la fauna selvatica e i lacchè del mind flayer, dovrai tornare al campo per guarire. Ci sono due opzioni per questo, la più ideale delle quali è chiamata "riposo lungo" che ripristina completamente la tua salute e gli incantesimi. Ma fare questo richiede risorse tra cui cibo e forniture che hai raccolto nel tuo viaggio. Ognuno ha un valore in punti e se hai abbastanza per raggiungere i 40 punti, potrai fare un riposo completo. In caso contrario, farai un riposo parziale che ti guarirà solo fino al punto medio. Questo è abbastanza autoesplicativo, ma c'è un aspetto del riposo al campo che non è spiegato apertamente: i momenti notturni dei personaggi.

Alcune notti, i tuoi compagni di partito ti sorprenderanno di notte con una nuova scena che approfondisce il loro rapporto con te, così come tra di loro. Ma dovrai effettivamente riposare per vederli. Tuttavia, se stai cercando di vedere uno di questi eventi, non devi fare un riposo lungo per iniziare la scena. Quindi stai attento a se devi usare le tue forniture quando stai cercando di vedere più contenuti della storia, perché puoi fare un semplice riposo parziale.

Attiva il selettore di baratto/vendita

Se ti trovi a parlare con un mercante e stai cercando di liberarti di alcuni dei rifiuti che hai raccolto nei tuoi viaggi, sappi che il gioco non ti fa vendere automaticamente quegli oggetti. Invece, ti fa entrare nel sistema di baratto. Questo significa che puoi fare uno scambio per alcuni oggetti senza alcun costo monetario per te o per il mercante, ma se stai cercando di ottenere oro invece di più cose inutili da portare in giro, dovrai passare a vendere le tue cose invece di barattarle. C'è un interruttore che puoi attivare in alto sullo schermo, ma può essere facile da perdere se inizi subito a mettere la spazzatura nello slot del baratto con abbandono sconsiderato. Quindi assicurati di sapere cosa stai effettivamente facendo prima di iniziare a caricare il tuo carrello.

A volte cambiare il personaggio del giocatore è la migliore soluzione

I membri eclettici del party di Baldur’s Gate 3 provengono da diversi background e hanno diverse competenze, e di conseguenza, a volte uno dei tuoi compagni è semplicemente più adatto per una situazione rispetto al tuo avatar creato. Io sto giocando come un warlock umano, e mentre è specializzato per eccellere nei controlli di carisma, a volte questo non basta. Il background e l'esperienza di un altro personaggio su certe statistiche possono renderlo la persona ideale per prendere l'iniziativa su un problema. Una volta, ho cambiato il controllo a Lae'zel, la guerriera Githyanki con una connessione con gli altri della sua razza che il mio personaggio umano non riusciva a superare solo con i tiri di dado. Altre volte, i personaggi saranno in grado di superare un controllo di percezione o di religione che li rende più adatti a fare cose semplici come esaminare un oggetto nel mondo e fornire un contesto che il mio personaggio non può. Quindi se stai perdendo alcuni controlli, prova a cambiare con un altro personaggio del tuo party e vedi se notano qualcosa che tu non vedi.

L'Attacco di Opportunità è il tuo amico e nemico

Una delle abilità di reazione passiva che ogni personaggio ha è chiamata Attacco di Opportunità. Questo ti permette (e ai tuoi nemici) di attaccare automaticamente un nemico che si sta allontanando dalla portata di attacco ravvicinato gratuitamente. Questo è qualcosa di cui essere consapevoli per te stesso, poiché i nemici che si avvicinano a te significano danni garantiti anche nei tuoi turni se provi a muoverti lontano da loro. Un modo per gestire questo è l'abilità di spinta menzionata precedentemente, che spinge fuori dalla portata dell'Attacco di Opportunità in modo da poterti muovere liberamente. Ma può anche essere una mossa strategica posizionare i tuoi personaggi vicino ai nemici, soprattutto quelli a lunga distanza, in modo che vengano catturati nell'area di effetto. Se fai questo contro un arciere o un incantatore, le probabilità sono che proveranno a muoversi lontano dal tuo personaggio per necessità, poiché la loro precisione diminuisce se sono troppo vicini. Quindi anche se non riesci a eliminarli in un solo turno, avere il tuo personaggio nelle loro vicinanze può farti ottenere un po' di danni gratuiti.

L'efficienza dell'arma è determinata dal personaggio che la esamina

Qualcosa che mi è preso qualche ora per realizzare è che, dato che stavo accumulando tutto il mio bottino con il mio personaggio warlock, avrei visto le statistiche previste per una spada o un'ascia e pensavo che non fosse niente di impressionante perché i numeri mostrati nel menu erano riflessivi delle sue statistiche, che non danno priorità alla forza. Baldur’s Gate 3 ti mostra le statistiche delle armi in base al personaggio in cui si trova l'inventario. Se prendevo una spada dall'inventario del mio personaggio e la spostavo in quello di Lae'zel o Karlach, che sono orientati verso quel tipo di armi, avrei visto numeri molto più alti perché stava poi tenendo conto delle statistiche di quei membri del partito per darmi un nuovo, più alto danno proiettato. Quindi se stai cercando di vedere se dovresti cambiare l'equipaggiamento di un personaggio, spostalo nel suo inventario

Se vuoi conoscere altri articoli simili a 14 Consigli Utili per Iniziare con Successo, puoi visitare la categoria eSports.

Redazione Farantube Italia

Scopri le ultime guide e notizie scritte dalla redazione di Farantube, ci dedichiamo alla scrittura di contenuti di altissima qualità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza cookie per garantire una migliore esperienza di navigazione ai suoi utenti. I cookie sono piccoli file di testo che vengono memorizzati sul tuo dispositivo quando visiti un sito web. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di terze parti per inviare messaggi promozionali sulla base dei comportamenti degli utenti. Se desideri saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la nostra Politica sui cookie. Cliccando sul pulsante \"Accetto\", acconsenti all\'uso dei cookie. Se non desideri accettare i cookie, puoi rifiutarli modificando le impostazioni del tuo browser. Altro

This site is registered on wpml.org as a development site.