
Come fare i sondaggi su Twitch: tutto quello che devi sapere
09/06/2023

Benvenuto nella nostra guida su come creare sondaggi su Twitch! Se sei uno streamer appassionato o un moderatore attivo, probabilmente hai già notato quanto i sondaggi possano essere un potente strumento per coinvolgere la tua community. Non solo permettono di interagire con il tuo pubblico in tempo reale, ma offrono anche un modo divertente e interattivo per raccogliere feedback e opinioni.
Ma come si crea un sondaggio su Twitch? Se ti stai ponendo questa domanda, sei nel posto giusto! In questa guida, ti illustreremo passo dopo passo il processo di creazione.
Cosa Devi Sapere Prima di Creare un Sondaggio su Twitch
I sondaggi su Twitch sono un modo fantastico per coinvolgere la tua community durante le dirette, permettendo ai tuoi spettatori di esprimere le loro opinioni su vari argomenti.
Ma chi può creare un sondaggio su Twitch? Questa funzionalità è disponibile esclusivamente per gli utenti affiliati o partner di Twitch; quindi, se sei un streamer o un moderatore di un canale affiliato o partner.
Dopo aver creato e pubblicato un nuovo sondaggio, gli utenti in chat possono esprimere gratuitamente la propria preferenza e, se l'opzione è attivata, votare più di una volta in cambio di bit o punti canale.
Puoi creare sondaggi da PC in maniera rapida e veloce; da tablet o smartphone, invece, ciò non è possibile se non utilizzando la versione desktop del sito, per cui la procedura potrebbe essere meno confortevole.
Come Creare un Sondaggio su Twitch
Creare un sondaggio su Twitch è un processo semplice e intuitivo, che tu sia uno streamer o un moderatore; ecco cosa devi fare.
Creare un Sondaggio come Streamer
Se sei lo streamer e proprietario del canale Twitch sul quale intendi fare un sondaggio, effettua l'accesso al tuo account e ricerca la Dashboard; da qui, avrai accesso alla voce Gestore streaming e a Azioni rapide, tra cui comparirà l'opzione per creare un nuovo sondaggio cliccando il +.
Selezionando l'opzione Gestisci sondaggio, troverai la voce Nuovo sondaggio, che ti permetterà di creare la domanda e le risposte che desideri proporre al tuo pubblico.
In alternativa, puoi anche dirigerti verso la chat e digitare come se volessi inviare un messaggio.
Qualunque procedura tu segua, dopo aver inserito la tua domanda e le possibili risposte, potrai anche decidere se permettere ai tuoi spettatori di votare più volte in cambio di bit o punti canale, impostare la durata del sondaggio e pubblicarlo per la tua community.
Creare un Sondaggio come Moderatore
Se sei un moderatore di un canale Twitch, il processo di creazione di un sondaggio è più ristretto: dovrai utilizzare il comando direttamente nella chat del canale e avrai la possibilità di inserire la tua domanda e le risposte possibili.
Come nel caso dello streamer, potrai decidere se permettere voti multipli in cambio di bit o punti canale e, una volta impostata la durata del sondaggio, potrai pubblicarlo in chat e dare il via alle votazioni.
Tuttavia, se il proprietario del canale ti ha nominato suo Editor, allora potrai condividere sondaggi anche seguendo un'altra procedura: vai su Impostazioni, Attività e poi su Gestisci le opzioni di moderazione; a questo punto troverai la voce Gestore streaming e, infine, Gestore sondaggio. Da questo punto in avanti, la procedura è uguale a quella per lo streamer descritta sopra.
Come Visualizzare e gestire Sondaggi su Twitch
Una volta che il tuo sondaggio è attivo e i voti iniziano a fluire, è importante anche visualizzare i risultati. Fortunatamente, possono essere visualizzati in tempo reale direttamente nella chat del tuo canale, offrendoti un feedback immediato sulle loro preferenze senza alcuna difficoltà.
Ma cosa succede quando il sondaggio si conclude prima che io riesca a vedere i risultati? Per visualizzare i risultati di un sondaggio terminato, dovrai accedere alla sezione Gestore streaming del tuo canale tramite la Dashboard.
Una volta raggiunta la sezione, clicca su Gestisci sondaggio e su Visualizza i risultati e Ripartizione dei voti: qui potrai vedere i risultati dell'ultimo sondaggio che hai creato, compreso il numero di voti per ciascuna opzione e quanti bit e/o punti canale sono stati spesi per votare le singole opzioni.
Anche per questa attività, se sei un moderatore in carica di Editor potrai accedere e prendere visione dei risultati; altrimenti, questo contenuto è riservato solamente agli streamer.
Come Chiudere ed eliminare un Sondaggio su Twitch
I sondaggi su Twitch sono progettati per chiudersi automaticamente dopo un determinato periodo di tempo che hai impostato durante la creazione del sondaggio compreso tra 1 e 10 minuti, a seconda delle tue preferenze.
Tuttavia, ci possono essere momenti in cui potresti voler terminare un sondaggio prima del previsto: per farlo, dovrai accedere alla Dashboard del tuo canale e navigare verso la sezione Gestore streaming. Da qui, potrai selezionare l'opzione per terminare il sondaggio.
In alternativa, se desideri eliminarlo completamente, Twitch ti offre anche questa possibilità, ma tieni presente che se scegli di eliminare un sondaggio non avrai la possibilità di visualizzare i risultati.
Come prima, ti ricordiamo che queste opzioni sono disponibili solo se sei il proprietario del canale o se hai il ruolo di Editor.
Ecco a te! Ora hai tutte le informazioni di cui hai bisogno per creare, gestire e visualizzare i risultati dei sondaggi su Twitch. La creazione di sondaggi è un ottimo modo per coinvolgere la tua community e rendere le tue dirette su Twitch ancora più interattive e divertenti. Quindi, perché non provare a creare il tuo primo sondaggio oggi stesso?
Siamo sicuri che ti divertirai a vedere come la tua community risponde e interagisce con i tuoi sondaggi. Buon streaming e buon divertimento con i tuoi sondaggi su Twitch!
Se vuoi conoscere altri articoli simili a Come fare i sondaggi su Twitch: tutto quello che devi sapere, puoi visitare la categoria Twitch.
Lascia un commento