
Il creatore di Fortnite, Epic Games, licenzia 900 dipendenti a causa dell'aumento dei costi
29/09/2023

Amidst global inflation and the rising cost of V-Bucks, Fortnite's creator, Epic Games, has laid off close to 900 employees. According to statistics, this accounts for roughly 16% of Epic Games' workforce. As per the statement made by CEO, Tim Sweeney, the cuts were necessary as the company has been spending more than it was earning.
That being said, while not everyone who was laid off was part of the Fortnite team, a number of them did in fact work on the game, which includes the Save The World mode. Some who had even worked on Fall Guys were let go. Given the situation at hand, the community at large is worried about the future of the game, but according to leakers/data-miners, Epic Games is still on track with things.
Epic Games si impegna a rispettare la timeline di Fortnite nonostante il licenziamento di 900 dipendenti
Nonostante la triste notizia, sembra che Epic Games sia ancora impegnata a migliorare e lavorare sul gioco in generale. Questo include i progetti principali. In una lettera ai dipendenti, Tim Sweeney ha dichiarato:
"Stiamo tagliando i costi senza interrompere lo sviluppo delle nostre linee di business principali, in modo da poter continuare a concentrarci sui nostri ambiziosi piani."
Secondo i veterani leakers/dataminers, i principali progetti in corso sono ancora in programma. Questo include il Capitolo 4 Stagione 5, il Capitolo 5, Del Mar (Modalità Racing), Sparks (TBA) e Juno (collaborazione Lego).
A parte Sparks, il resto verrà lanciato nel corso dei prossimi mesi. Ma tornando ai licenziamenti, sembra che Creative 2.0/UEFN (Unreal Engine for Fortnite) abbia avuto un ruolo da svolgere, ha detto Tim Sweeny:
"Sebbene Fortnite stia iniziando a crescere di nuovo, la crescita è guidata principalmente dal contenuto creato dagli utenti con una significativa condivisione dei ricavi. Si tratta di un business a margini più bassi rispetto a quando il Battle Royale è decollato e ha iniziato a finanziare la nostra espansione. Il successo dell'ecosistema degli autori è un grande traguardo, ma comporta un importante cambiamento strutturale nella nostra economia."
Con il lancio di UEFN all'inizio di quest'anno, c'è stato un cambiamento dinamico significativo nel modo in cui il contenuto viene consumato nel gioco. Tim Sweeney ha persino accennato al fatto che quasi il 50% del tempo di gioco nel gioco proveniva dal contenuto generato dagli utenti (mappe personalizzate). Questo è successo anche prima che UEFN andasse live.
Con Epic Games che si basa sempre di più sul contenuto generato dagli utenti, è stato introdotto il revenue sharing. È stata creata una sorta di pool di ricavi per garantire che gli autori fossero pagati. Sebbene questa sia una cosa positiva, sembra che abbia giocato un ruolo che ha portato alle decisioni prese qualche ora fa. Ecco cosa hanno detto alcuni utenti sulla situazione:
Come si può vedere da alcuni commenti, sebbene UEFN possa essere il prossimo passo avanti, la comunità nel suo complesso non è ancora impressionata. La maggior parte degli utenti semplicemente vuole una trama migliore e originalità, cose che hanno reso Fortnite grande nei primi giorni. Mentre il gioco si è evoluto per includere molte cose e per accontentare diverse fanbase, in qualche modo lungo la strada le cose si sono confuse.
Dato come la trama si è sviluppata di recente, la maggior parte dei giocatori si sente disconnessa dal gioco stesso. In effetti, alcuni pensano che l'ex CCO, Donald Mustard, abbia visto arrivare questi licenziamenti e si sia dissociato da Epic Games.
Detto questo, anche se Epic Games supererà senza dubbio questa situazione, ha lasciato un impatto negativo su molti membri della comunità. Sapere che sono stati licenziati dipendenti che hanno lavorato su Fortnite non è una buona notizia per molti. Considerando che Fortnite ha in qualche modo spinto la crescita di Epic Games, la comunità si sente delusa in più modi.
Il Battle Bus sta per entrare presto nella Stagione 4 del Capitolo 4 di Fortnite! Controlla l'ultimo negozio degli oggetti di Fortnite oggi!
Modificato da Matthew Wilkins
Se vuoi conoscere altri articoli simili a Il creatore di Fortnite, Epic Games, licenzia 900 dipendenti a causa dell'aumento dei costi, puoi visitare la categoria Fortnite.
Lascia un commento