
League of Legends: Wild Rift raggiunge l'ambizioso traguardo di 1 miliardo di dollari con 111 milioni di download
28/09/2023

League of Legends: Wild Rift di Riot Games ha appena superato il prestigioso traguardo che ogni gioco mobile spera di raggiungere: 1 miliardo di dollari di spesa da parte dei giocatori nel corso della sua vita.
Questo obiettivo è stato raggiunto in soli tre anni dall'apertura della beta e in meno di due anni dal lancio globale completo del gioco, avvenuto l'8 ottobre 2021.
Questo importante traguardo è stato reso possibile grazie all'ultimo rapporto di data.ai, che ha rilevato che Wild Rift ha raggiunto questa notevole cifra considerando i guadagni accumulati su App Store e Google Play.
Di conseguenza, Wild Rift si unisce ora all'elite dei giochi mobili di successo, come Minecraft, Hearthstone, King of Avalon e Pokémon Go, all'interno del Unicorn Club, che continua a crescere ed impressionare.
Inoltre, data.ai ha rilevato che League of Legends: Wild Rift è il quarto gioco MOBA d'azione con il maggior incasso, superando i rivali Onmyoji Arena e West Arena 2. Inoltre, rispetto ad altri MOBA usciti contemporaneamente a Wild Rift, il gioco ha superato grandi marchi come Marvel's Super War e persino Pokémon e Unite di TiMi Studio, nonostante quest'ultimo abbia avuto più utenti attivi nella prima metà di quest'anno.
Un successo travolgente
Il miliardo di dollari di Wild Rift è stato raggiunto in gran parte grazie alla Cina; il mercato cinese, considerato solo su iOS, ha rappresentato il maggior numero di download di Wild Rift da settembre 2022 ad agosto 2023. Vietnam e Brasile seguono per numero di download, portando il gioco di Riot a superare i 111 milioni di download in tutto il mondo.
Il titolo ha anche raggiunto il terzo posto per l'incasso di un MOBA d'azione nella prima metà del 2023, generando più di 188 milioni di dollari in sei mesi. Naturalmente, la Cina ha contribuito di più alle spese dei consumatori, con un impressionante totale di 141 milioni di dollari durante il periodo considerato. A titolo di confronto, gli Stati Uniti hanno rappresentato solo 8,2 milioni di dollari.
Secondo data.ai, il segreto del successo di Wild Rift nel mondo mobile risiede nella sua ottimizzazione per la piattaforma, mantenendo le meccaniche fondamentali del gioco per PC, ma adattandole ai controlli touch e alle partite più rapide più adatte al formato portatile.
Il mercato dei giochi mobili dovrebbe raggiungere una spesa dei consumatori di 108 miliardi di dollari nel 2023, ovvero 2,7 volte di più rispetto a PC e Mac.
Se vuoi conoscere altri articoli simili a League of Legends: Wild Rift raggiunge l'ambizioso traguardo di 1 miliardo di dollari con 111 milioni di download, puoi visitare la categoria LOL.
Lascia un commento