
Recensione EA Sports FC 24 - L'evoluzione di una franchigia è iniziata!
29/09/2023

EA Sports FC 24: Il nuovo nome della serie FIFA
EA Sports FC 24 è il nuovo nome della serie di videogiochi FIFA. È importante chiarire che questo non è un gioco completamente diverso e che tutte le licenze delle leghe, come la Premier League, La Liga e la Bundesliga, sono ancora in possesso di EA. L'unica eccezione è la mancanza della modalità FIFA World Cup, ma è comunque possibile creare tornei personalizzati e aggiungere tutte le squadre internazionali preferite, chiamandoli "Coppa del Mondo". L'unico vero problema riguardante il cambio di nome è abituarsi a non chiamarlo più FIFA o Ultimate Team FUT.
Recensione di EA Sports FC 24
Posso contare sulle dita di una mano i giochi a cui gioco costantemente durante l'anno e ora FC 24 (ex FIFA) è uno di loro. Amo il calcio e, che piaccia o meno, non vedo l'ora dell'uscita del gioco dell'anno successivo. FC 24 non solo introduce un nuovo nome, ma anche una serie di caratteristiche mai viste prima nella serie, che in molti casi cambiano per sempre le modalità di gioco principali. Ma prima, parliamo del nuovo layout del menu di gioco.
Addio ai grandi pulsanti a scheda per la navigazione. All'avvio, vedrai un elenco pulito sul lato sinistro dello schermo, mentre il resto dello spazio mostrerà un giocatore come Haaland che esegue il suo iconico "calcio di Haaland". Scorri su / giù per selezionare la modalità di gioco desiderata. UEFA Champions Clubs, lega, Ultimate Team, carriera da giocatore, carriera da allenatore, Volta e altro ancora sono tutti elencati in modo semplice. Ogni volta che avvii FC 24, l'ultima modalità giocata verrà posizionata in cima per un rapido reinserimento.
Parlando dei nuovi layout del menu, anche Ultimate Team (UT) ha ricevuto un nuovo design di navigazione. Ora abbiamo un nastro in alto dello schermo che può essere navigato tramite i pulsanti LB e RB o tenendo premuto il grilletto sinistro, il quale mostrerà un elenco a discesa delle modalità presenti nel nastro. I nuovi layout del menu sono eleganti e offrono una migliore esperienza visiva, con più spazio per informazioni chiave relative alla modalità selezionata.
La carriera da allenatore ha raggiunto un nuovo livello nella gestione della squadra. Ora puoi aggiungere uno staff tecnico completo per migliorare le prestazioni dei giocatori. Hai un attaccante che è bravo nel tiro ma ha problemi di velocità? Cerca di assumere allenatori specializzati nel fitness dei giocatori. Ora abbiamo piani di allenamento, rapporti pre-partita e allenamenti pronti per la partita. I rapporti pre-partita sono stati particolarmente utili, poiché mi offrono una buona panoramica del mio prossimo avversario, consentendomi di elaborare una nuova strategia di gioco. Forse l'altra squadra ha un giocatore stella che so che supererà i miei difensori centrali. Beh, posso organizzare una tattica in modo che il mio laterale sinistro o destro lo marchi a uomo. Sono state aggiunte nuove scene per mostrare alcune attività fuori dal campo, un tocco piacevole.
La carriera da giocatore non è mai stata una modalità in cui ho passato molto tempo, soprattutto perché sono un giocatore di UT a tempo pieno. Mi manca davvero la modalità carriera di Alex Hunter Journey che si è conclusa in FIFA 19. Mi piacevano gli elementi di storia/drammaticità offerti da quella modalità e mi dispiace che non sia stata riproposta. La carriera da giocatore cerca di incorporare alcuni di quei momenti fuori dal campo attraverso messaggi di testo tra i vari personaggi, ma non è minimamente paragonabile a The Journey. Dovrai completare obiettivi durante le partite per migliorare il tuo giocatore. La mancata realizzazione di obiettivi chiave potrebbe influire sul tuo tempo di gioco in campo o persino portare a una cessione. Ora hai anche un agente che ti aiuta a prendere decisioni di carriera, come richiedere un aumento di stipendio o cercare di trasferirti in una nuova squadra nella finestra di mercato. Questo può sicuramente essere un impegno, dato che le sfide diventano sempre più difficili.
Ultimate Team ha ricevuto di gran lunga il maggior numero di miglioramenti in FC 24, giustamente perché è la modalità di gioco più popolare della serie. Ora abbiamo la possibilità di creare squadre miste tra uomini e donne, grazie all'inclusione delle migliori leghe femminili come la UEFA Women's Champions League, la Barclays Women's Super League, la National Women's Soccer League, la D1 Arkema, la Google Pixel Frauen-Bundesliga e la Liga F. Le giocatrici possono essere ottenute nello stesso modo dei giocatori maschi, come pacchetti, completando obiettivi e acquistandole sul mercato dei trasferimenti. Il sistema di chimica funziona allo stesso modo per club, nazione e lega, ma ora si applica anche alle donne. Ad esempio, l'attaccante inglese Alessia Russo dell'Arsenal W.F.C. avrà una grande chimica con il centrocampista difensivo dell'Arsenal CDM Rice, che è anche inglese. L'importante è che tutte le giocatrici sono sullo stesso livello dei giocatori maschi in UT e possono integrarsi perfettamente in qualsiasi squadra.
E proprio come per gli uomini, avremo TOTW, ICON e altre carte delle donne. Sono contento che questa integrazione sia avvenuta, soprattutto perché è stata prima introdotta in EA Sports NHL 23 HUT e nella mia recensione avevo affermato che questa funzionalità doveva trovare la sua strada in UT.
La prossima grande caratteristica è la possibilità di fare Evoluzioni. Questa è una caratteristica che giocatori come me che giocano a FUT da tempo chiedevano da anni. Le Evoluzioni ti consentono di migliorare le statistiche di un giocatore, aumentando così il suo punteggio complessivo sulla carta. Al lancio, abbiamo alcune Evoluzioni, ognuna delle quali ha i propri requisiti. Ad esempio, l'Evoluzione - Protettore Velocista potrebbe avere i seguenti requisiti:
Requisiti:
Punteggio complessivo max: 80
Posizioni: CB
Velocità massima: 65
Passaggio massimo: 75
Difesa massima: 84
Fisicità massima: 84
Aggiornamenti totali:
Punteggio complessivo +2
Velocità +15
Passaggio +6
Fisicità +5
Difesa +3
Le sfide finora sono abbastanza facili, come giocare e vincere un paio di sfide di squadra almeno a livello semiprofessionistico o giocare nelle Divisioni. Una volta completata, la tua carta riceverà un miglioramento permanente. Questo è fantastico per migliorare le carte di livello inferiore dei tuoi giocatori preferiti e farli giocare tra le tue carte di alto livello. Ovviamente c'è un compromesso, le carte che evolvi diventano non scambiabili e, se le vendi rapidamente, non ti daranno monete. Personalmente non mi dispiace questo compromesso, perché adoro il fatto di poter potenziare alcuni dei miei giocatori preferiti che di solito hanno un punteggio basso in UT. Inoltre, una volta che inizi un'evoluzione, quella carta non può essere venduta rapidamente o utilizzata in una SBC fino a quando non è completa o scade il tempo. Sì, sembra che queste Evoluzioni abbiano una data di scadenza. Questo Protettore Velocista scade tra 37 giorni, ho visto che un'altra scade tra 13 giorni.
C'è una Evoluzione che ha suscitato qualche controversia. Si chiama Alìnghiero Incansabile:
Scade tra 13 giorni
Requisiti:
Punteggio complessivo massimo: 79
Posizioni: LW
Posizioni alternative massime: 2
Velocità massima: 91
Tiro massimo: 79
Dribbling massimo: 82
Fisicità massima: 79
Aggiornamenti totali:
Nuova posizione: RW
Stile di gioco: Alìnghiero
Punteggio complessivo +6
Velocità +4
Passaggio +7
Tiro +7
Dribbling +7
Prima di poter affrontare queste sfide, dovrai utilizzare 50.000 monete guadagnate giocando e completando obiettivi o 1.000 punti UT, che corrispondono a circa 9 dollari. Capisco entrambi i punti di vista, alcuni sono d'accordo con questa scelta poiché 50.000 monete sono relativamente poche e per i giocatori quotidiani possono essere guadagnate abbastanza rapidamente, soprattutto se vendi giocatori sul mercato dei trasferimenti. D'altra parte, 1.000 punti mi sembrano un po' troppi. Forse se si trattasse di un upgrade a 90+, potrei comprendere la giustificazione per l'acquisto.
Se vuoi conoscere altri articoli simili a Recensione EA Sports FC 24 - L'evoluzione di una franchigia è iniziata!, puoi visitare la categoria FIFA.
Lascia un commento